Tour Riserva Lago di Piano - Vademecum Turistico Lago Como Lugano Hotel Ristoranti Shopping Trekking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tour Riserva Lago di Piano

WHERE TO GO > MAPS & TRACKS

Facile percorso pianeggiante, adatto anche a principianti, che si sviluppa completamente su strade sterrate, lontano dal traffico, adeguato quindi anche ai bambini.
La partenza è situata in prossimità del ponte sul fiume Cuccio dove, imboccando il percorso ciclabile, si raggiunge l'abitato di S. Pietro Sovera e più in là l'incrocio con la strada che porta alla zona "Rivetta"; da qui si può optare per due scelte di tracciato:
1) andare diritto ed arrivare, senza difficoltà, direttamente al Lago di Piano;
2) fare una piccola ma suggestiva deviazione girando a destra e, dopo 100 metri, prendere la salita che conduce al borgo di Castel S. Pietro.
Attraversando quest'ultimo si arriva alla cima del promontorio del Brione e poi, percorrendo una corta, ma tecnica, discesa ci si ricongiunge alla ciclabile del Lago di Piano (prestare attenzione nel caso il terreno sia bagnato). Raggiunta così la Casa della Riserva si continua sulla riva del lago fino alla zona campeggi, passati i quali si svolta a destra. Da qui, mantenendosi sulla sinistra, si continua sempre diritti in leggerissima salita fino alla fine della ciclabile, dove comincia uno sterrato che raggiunge i margini del paese di Bene Lario.
All'uscita dello sterrato si svolta a destra immettendosi sulla strada che, in lieve discesa, ci riporta al Lago di Piano e quindi a Porlezza.

Percorso: lunghezza 14 km crica
Tempo di Percorrenza: 1 - 1,30 ore circa
Difficoltà: bassa (solo alcuni passaggi sul Brione in cui prestare un minimo di attenzione)
Note: presso la Casa della Riserva del Lago di Piano si possono noleggiare MTB.

Hotels Restaurants Shopping Events Photos Webcams Places & more...
powered by GMCS©
Torna ai contenuti | Torna al menu