Sass de Palù - Vademecum Turistico Lago Como Lugano Hotel Ristoranti Shopping Trekking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sass de Palù

WHERE TO GO > MAPS & TRACKS

Prendendo la strada statale in direzione Menaggio ci si dirige verso Carlazzo e, svoltando a sinistra, in località Ponte di Pino. Si può parcheggiare l'auto nelle vicinanze del Centro Sportivo di Piano di Porlezza. Riportandosi sulla strada provinciale per Carlazzo si segue l'indicazione per "La Palazzina"; inizia da qui una passeggiata, su facile sentiero boschivo, che porta alla località Palaas. Svoltato a sinistra sulla stradina che da S. Giorgio arriva all'antico lavatoio nella frazione Gottro, si prosegue per la "Via ai Monti", vecchia stradina in ciottolato, fino ad arrivare alla cisterna dell'acquedotto. Continuando a sinistra, su un sentiero boschivo mediamente ripido ma facilmente percorribile, ed attraversando i Pradei si arriva in località Runkett, dove si può sostare per vedere la vecchia fornace per la produzione della calce, oltre che ammirare il tipico bosco delle Prealpi. Si riprende il sentiero per arrivare, dopo una breve salita leggermente più ripida, all'ampia terrazza soprastante il Sass de Palù con vista su tutta la vallata sottostante: il Lago di Lugano, il Lago di Piano, la Valle d'Intelvi.

Percorso: 4 km circa
Tempo di percorrenza: a/r 2 ore circa
Difficoltà: molto bassa

Hotels Restaurants Shopping Events Photos Webcams Places & more...