Route 09 - Vademecum Turistico Lago Como Lugano Hotel Ristoranti Shopping Trekking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Route 09

WHERE TO GO

ITINERARIO 09
la CITTA' di COMO


Como è un’incantevole città di oltre 80.000 abitanti, situata a ridosso del confine italo-elvetico e posizionata all’estremità meridionale occidentale del Lario, l’antico nome del Lago di Como: nodo strategico di comunicazioni stradali, autostradali e ferroviarie fra l’Italia ed il Nord Europa è inoltre servita, a poca distanza, dall’hub Intercontinentale di Malpensa e dall’Aeroporto Internazionale di Linate. E’ capoluogo di provincia ed è famosa nel mondo per essere la capitale della seta.
La città di Como ed il suo lago sono inoltre rinomati per essere incantevoli “rifugi” per chi cerca un’oasi di tranquillità in seno ad un paesaggio che, per le sue peculiarità, è unico al mondo.
Le attrattive turisticamente più rilevanti le troviamo nell’ambito della cosiddetta “Città Murata”, il Centro Storico di Como: il Duomo, d’epoca rinascimentale, il Broletto, d’epoca comunale, Piazza Cavour ed il Lungolago; poi la Passeggiata a lago di Villa Olmo, il Monumento ai Caduti, il Tempio Voltiano, le Ville Neoclassiche, tanto per citarne alcune.
A Como inoltre ci sono alcuni interessanti itinerari culturali che vale la pena percorrere; si trattano svariate “tematiche”: il “Museo Didattico della Seta”, il “Museo Civico Archeologico”, il “Museo Storico”, la “Pinacoteca Civica” di Palazzo Volpi, il “Tempio Voltiano(in riva al lago) e la “Tomba di Alessandro Volta(a Camnago Volta, frazione di Como, indirezione di Erba), la “Biblioteca Civica” e diverse altre.
Dato che non è nostro intendimento sostituire pubblicazioni più autorevoli su questi temi, suggeriamo, a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Como, di rivolgersi agli Enti locali Turistici e Culturali.

Hotels Restaurants Shopping Events Photos Webcams Places & more...
powered by GMCS©
Torna ai contenuti | Torna al menu