Route 06 - Vademecum Turistico Lago Como Lugano Hotel Ristoranti Shopping Trekking

Lake Como Tourist Guide
Vademecum Turistico
Vai ai contenuti

Menu principale:

Route 06

WHERE TO GO

ITINERARIO 06
da COMO a BELLAGIO


La distanza che separa Bellagio da Como è di una trentina di chilometri; se vogliamo raggiungere la “Perla del Lario” percorrendo la litorale lariana, dobbiamo mettere in conto una strada piuttosto tortuosa che comunque ci premia con scenari incantevoli e con luoghi decisamente pittoreschi e molto interessanti: il tragitto, quindi, è tutto da scoprire.
Usciti da Como raggiungiamo ed attraversiamo, dopo circa 3 km, Blevio; subito dopo, arriviamo a Torno: un pittoresco, piccolo borgo posto in posizione panoramica. Qui troviamo la trecentesca Chiesa di San Giovanni e la famosa Villa Pliniana: quest’ultima, costruita nel 1570 per la Famiglia del Conte Giovanni Anguissola, prende nome dal luogo dove sgorga una fonte intermittente della quale si hanno notizie già dai tempi di Plinio.
Lasciata Torno, incontriamo l’esteso paese di Faggeto Lario con le sue frazioni (Riva, Molina, Lemna e Palanzo), per le quali vale la pena fare una deviazione: abbiamo l’occasione di poter ammirare, a Palanzo, un antico torchio da vino ricavato da un unico tronco di noce, messo in funzione ogni anno durante la “Sagra del Torchio” e risalente alla seconda metà del Cinquecento mentre, presso Molina, possiamo vedere un orrido formato da una cascata dell’omonimo torrente.
Proseguendo, troviamo il caratteristico abitato di Careno e, subito dopo, arriviamo a Nesso, posta su uno sperone roccioso che scende dal Pian del Tivano. Nesso è caratterizzata da un’imponente cascata che sviluppa uno spettacolare orrido; una breve visita ci consente di recarci prima alla piccola chiesa di Santa Maria, dove sono custodite pregevoli pitture murali e quindi sopra il nucleo storico, dove si possono vedere i ruderi di un antico castello, probabilmente d’origine romana.
Se vogliamo tuffarci nella natura, vale la pena fare una deviazione verso il sovrastante borgo di Veleso (a circa otto chilometri), incantevole terrazzo sul Lago di Como e sul versante sud del Monte San Primo (1682 mt).
Tornati sul lago proseguiamo, attraversando il lungo (circa 7 km) paese di Lezzeno, verso Bellagio che, per la sua affascinante bellezza è definita la “perla” del Lario. Tra i punti più panoramici, il Parco di Villa Serbelloni e la Punta Spartivento dalla quale si ha una meravigliosa visuale sui tre rami del Lago di Como.
A Bellagio è suggerita anche una visita alla torre che sovrasta l’abitato oltre che alla Basilica di San Giacomo, opera dei Maestri Comacini, ed ai resti della Chiesa di San Pietro. Infine è consigliabile una visita alla splendida Villa Melzi d’Eril ed ai suoi meravigliosi giardini.

Hotels Restaurants Shopping Events Photos Webcams Places & more...
powered by GMCS©
Torna ai contenuti | Torna al menu