Centro Lago di Como - Vademecum Turistico Lago Como Lugano Hotel Ristoranti Shopping Trekking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centro Lago di Como

WHERE TO GO

Località del Lago di Como
il Centro Lago di Como

LENNO


A Lenno si apre quel tratto di lago denominato "Riviera delle Azalee" o "Tremezzina", così definito per la ricchezza di fioriture di azalee e di rododendri che raggiungono il loro massimo splendore a maggio e giugno. Il Comune, oltre a vantare interessanti edifici in stile romanico risalenti all'XI secolo (Chiesa di Santo Stefano e Battistero ottagonale), è ricco di ville nobiliari adornate di verdi parchi: la più rinomata è sicuramente "Villa del Balbianello", nata da un antico convento francescano ristrutturato per volere del Cardinale Durini. Questa Villa, detta anche "Villa Arconati Visconti", è situata a picco sul lago e, proprio per questa sua posizione, è sempre stata molto amata da pittori ed incisori che tentavano, attraverso le loro opere, di rubarne il fascino. Dalla loggia prominente verso il lago è possibile notare i due golfi chiamati "di Diana" (dea della caccia) e "di Venere" (dea dell'amore), il più selvaggio a sud e quello più verdeggiante a nord. Da quando la proprietà passò all'esploratore Monzino, nella villa furono raccolti cimeli di tutte le parti del mondo. Oggi è gestita dal F.A.I. (Fondo per l'Ambiente Italiano) che ne cura la manutenzione e permette la visita al pubblico. La parte più spettacolare resta comunque il giardino: un trionfo di colori e di vegetazione.

TREMEZZO


Questo comune gode di bellezze paesaggistiche, di un clima mite e di una struttura a lago molto particolare, con i suoi caratteristici portici. Sempre presso il lago si ritrovano la chiesa Parrocchiale di San Lorenzo e Villa Carlotta: quest'ultima, immersa in quel tratto di lago denominato "Riviera delle Azalee" è una delle mete più visitate del Lario. Oggi è di proprietà dello Stato e dal 1929 le sue cure sono affidate all'Ente Autonomo Villa Carlotta che ne regola anche le visite. La dimora offre agli occhi dei visitatori, non solo la sua elegante architettura, ma anche l'opportunità di ammirare opere d'arte di famosi maestri come Thorvaldsen, Appiani, Hayez e London. La Villa è situata alla sommità di un giardino all'italiana ed è circondata da un ricco parco all'inglese: da aprile-maggio azalee e rododendri si susseguono con i loro colori e le mille sfumature.

CADENABBIA di GRIANTE


Dal secolo scorso questa zona fu di grande richiamo turistico, sia per le condizioni climatiche che per la ricchezza della vegetazione. Ancora oggi si ritrovano numerosi alberghi e ville che nel passato hanno ospitato illustri personaggi. "Grianta" era il nome con cui Stendhal, nel suo romanzo "La Certosa di Parma", chiamava questo paese. Anche la Regina Vittoria d'Inghilterra ed il poeta americano Henry W. Longfellow furono ospiti in questi alberghi. Tra le tante ed antiche ville nobiliari alcune meritano una particolare menzione: Villa Margherita Ricordi, dove il maestro Giuseppe Verdi compose i tratti salienti della celebre "Traviata" e Villa Collina dove il cancelliere tedesco Konrad Adenauer era solito trascorrere le vacanze estive.

MENAGGIO


Menaggio si colloca in una posizione geografica di grande interesse: infatti, oltre a trovarsi circa a metà della sponda occidentale del Lario, è proprio all'imbocco della strada che porta verso Lugano; grazie a questo collegamento, la cittadina, in passato, era un vivace centro di fiere e di mercati ed oggi è un importante centro commerciale, oltre che una rinomata località di soggiorno. Il comune porta testimonianze della Belle Epoque: il lungolago è caratterizzato da case basse con porticati che arrivano fino al borgo storico, da grandi e prestigiosi alberghi e da ville con splendidi giardini. In centro si trovano la parrocchiale romanica di Santo Stefano, il quartiere medioevale della Fortezza ed altre antiche costruzioni come la Chiesa di San Rocco e di San Carlo.

TREMEZZINA


Situata in centro lago sulla sponda occidentale del Lago di Como, è zona di turismo antico nella quale hanno soggiornato personaggi famosi. E' conosciuta per le sue Ville ("Villa Carlotta" a  Tremezzo e "Villa Balbianello" a Lenno), i suoi grandi alberghi, il suo clima (vi crescono ulivi e limoni), la meravigliosa ed incredibile fioritura di azalee, l'unica isola del Lago (Isola Comacina ad Ossuccio) con la sua storia importante.

Back

Hotels Restaurants Shopping Events Photos Webcams Places & more...
powered by GMCS©
Torna ai contenuti | Torna al menu